VULCI (25 km)
Situato nei territori dei comuni di Montalto di Castro e Canino, il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci propone ai visitatori i resti della città etrusco-romana, le tombe aristocratiche (tra cui la celebre Tomba François), il Museo Nazionale nel Castello della Badia, il tutto immerso nella natura selvaggia e incontaminata della Maremma. Molteplici le attività per il pubblico (info: www.vulci.it).
Area archeologica situata nel comune di Ischia di Castro, lungo la strada per Manciano. Si tratta delle rovine dell'antica città di Castro, capitale dell'omonimo Ducato, distrutta nel 1649 dopo l'assedio, il saccheggio e la deportazione dei suoi abitanti. All'ingresso dell'area il Santuario del SS. Crocifisso e la tomba etrusca della Biga. Nelle vicinanze il Ponte San Pietro da cui si può ammirare un suggestivo panorama della valle del Fiora.
La necropoli di Tarquinia è Patrimonio dell'Umanità Unesco. La straordinaria serie di tombe dipinte è una delle maggiori testimonianze esistenti della civiltà degli Etruschi. Meritevole di visita anche il Museo Nazionale Tarquiniense nel Palazzo Vitelleschi e il centro storico medioevale della città di Tarquinia, con notevoli chiese e torri (info: www.tarquiniaturismo.it).
Il territorio di Tuscania è costellato da necropoli etrusche. A nord del paese Peschiera, Pian di Mola e Castelluccio, a sud Ara del Tufo, Madonna dell’Olivo, Scalette, Carcarello e Sasso Pizzuto. Altri nuclei di tombe sono stati rinvenuti a San Lazzaro e San Giusto, Castelluzza, Doganella e Sughereto. Visite correlate al Museo Archeologico di Tuscania.